ANALISI FINANZIARIA E RATING ADVISORY.
PERCHÉ fare Pianificazione Finanziaria e quindi l’intervento della nostra figura?
Spesso le Aziende che svolgono un’attività economica in proprio, non hanno la forza di avere stabilmente una figura che all’interno della propria azienda posa gestire con continuità e professionalità la gestione finanziaria.
IL NOSTRO CLIENTE TIPO
L’imprenditore che svolge in prima persona solo una porzione delle attività relative alla gestione finanziaria della sua impresa, in quanto più concentrato sulle altre aree, trascurando quindi un’area che oggi è divenuta particolarmente importante e non più trascurabile.
Con il nostro intervento l’azienda può contare su un affiancamento che, integrando con le altre figure professionali quali il fiscalista, il consulente del lavoro, il suo avvocato etc. potenzierebbe e consoliderebbe la propria Azienda ed il proprio business creando e inculcando una “cultura finanziaria” evidenziando benefici ed eventuali risparmi di oneri finanziari.
OBIETTIVO
Gestire e ottimizzare il rapporto banca-impresa e la capacità di accesso al credito attraverso un miglioramento della struttura finanziaria aziendale nonché un’ analisi del merito creditizio prima di presentarsi in banca per :
-
accedere in modo efficace al credito bancario e finanziario in generale;
-
razionalizzare, equilibrare ed ottimizzare la struttura finanziaria aziendale;
-
migliorare la reputazione aziendale attraverso una migliore comunicazione finanziaria;
-
migliorare le condizioni contrattuali in termini di tassi, commissioni e garanzie,
-
creare una “cultura finanziaria “ all’interno dell’azienda con corsi di formazione (magari con Fondi interprofessionali ) così da far sfruttare anche queste agevolazioni.
COSA FARE
-
ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA che prevede la raccolta dei documenti aziendali necessari per l’attività di analisi e quindi l’elaborazione e lo studio dei dati andamentali, quantitativi e qualitativi degli ultimi 2-3 anni per valutare lo stato dell’azienda e gli elementi di rischio.
Nello specifico:
-
ANALISI ANDAMENTALE quindi analizzando i rapporti storici dell’azienda con il sistema creditizio (CR , CRIF, etc.)
-
ANALISI QUANTITATIVA quindi analizzando i bilanci storici, i principali indici , il cash flow, la struttura finanziaria, gli oneri finanziari, DSCR, etc.
-
ANALISI QUALITATIVA quindi si analizza insieme all’imprenditore , l’organizzazione aziendale, le strategie adottate, storia aziendale, portafoglio clienti e fornitori, area geografica di riferimento (nazionale, europea, internazionale) , posizionamento rispetto a concorrenti ed analisi benchmark, analisi del settore di appartenenza, verifica eventuali eventi rischiosi interni ed esterni all’azienda, etc.
-
PIANIFICAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA dove l’attività di consulenza consiste in un programmazione aziendale in termini di Gestione tesoreria, analisi dell’ indebitamento aziendale, analisi fonti e impieghi, elaborazione business plan previsionale al fine di migliorare il merito creditizio aziendale.
-
MONOTORAGGIO PERIODICO. Si sostanzia in un percorso di consulenza ed assistenza continuativa all’impresa su base mensile (per aziende più strutturate ) o su base trimestrale per aziende più piccole. Si valuta insieme all’amministratore e/o soci gli obiettivi da raggiungere, si programmano i successivi 12/24 mesi e si compiono le azioni necessarie per rispettare il programma.
[per esempio se l’azienda deve fare un investimento, se deve realizzare un nuovo opificio, se prevede piani di crescita e sviluppo, partnership commerciali …. insomma investimenti futuri da realizzare . Ovviamente dipende poi dalle esigenze dell’impresa e ciò che si deve fare]
-
REPORT FINALE in cui vengono riepilogati i risultati delle attività di Analisi (punto 1) e pianificazione (punto 2) e sarà la base cu cui intervenire per eventuali accorgimenti o correzioni future e il cui report potrà essere utilizzato anche per le banche o altri interessati.